venerdì 25 marzo 2011

Pollo al limone




Da una settimana a questa parte vedo delle goccioline che filtrano da sotto il lavello della cucina...asciuga oggi e asciuga domani ieri l'acqua fuoriusciva da tutta la lunghezza della cucina!

Smonta tutto e...sorpresa! Il tubo interno al muro che porta l'acqua si deve essere rotto, inzuppando il muro e filtrando goccia dopo goccia sotto la lamina impermeabile del mobile del lavello...facendo gonfiare irrimediabilmente la base della cucina e l'anta del lavello! Sgrunt...e sob!

Con rabbia per la cucina di appena 2 anni e rammarico al tempo stesso, abbiamo dovuto chiudere il rubinetto e ora non posso più lavare pentole, piatti ecc...nemmeno usando la lavastoviglie!


Primo pensiero: proprio adesso che avevo fatto una bella spesa? Mi andrà tutto a male!

E così stamattina, approfittando di un po' di tempo libero, sono andata a casa della nonna di mio marito e ho preparato il bel petto di pollo salvandolo da un brutto destino!


La mia ricetta preferita in ASSOLUTO è il POLLO AL LIMONE! In particolare quello cucinato da mia cognata (e amica) Lilla, che ha da poco aperto questo blog (sotto mio suggerimento) per annotare e regalare a tutti le sue strepitose ricette!! Fateci un salto (io che le assaggio garantisco sulla squisitezza) !

Dunque ho fatto questa velocissima ricetta che vi posto perchè chi non l'ha ancora provata non sa cosa si perde!!


POLLO AL LIMONE DI LILLA


Ingredienti per 6 persone:


6 fettine di petto di pollo

farina q.b. per infarinare il pollo

3 limoni (le dosi variano anche in base ai gusti)

olio extravergine

sale a piacere




Preparazione:


Spremete 2 limoni e filtratene il succo, in modo da togliere gli eventuali semi. 2'


Battete le fettine per renderle più tenere e tagliatele a bocconcini di dimensioni a vostro piacere. 5'


In una padella mettete a scaldare un po' di olio. Nel frattempo passate i bocconcini di pollo nella farina. 4'


Fate cuocere i bocconcini infarinati qualche minuto per ogni lato e quando sono quasi cotti salate ed aggiungete il succo dei due limoni. 7'


Con il terzo limone ricavate dell fettine rotonde ed aggiungetele prima della fine della cottura, faranno da guarnizione al vostro veloce, ma raffinato secondo! 2'



BUON APPETITO!!



Con questa ricetta colgo l'occasione per partecipare al Contest "In 20 minuti o meno!" di Mamma Papera, di cui ho messo il banner all'inizio del post (perché non son proprio riuscita a metterlo al fondo...).

Un totale di circa 20' (se non di meno) per un secondo piatto davvero sfizioso e leggero! La cottura veloce del pollo e il succo del limone lo rendono deliziosamente morbido!

La trovo una ricetta sempre valida anche quando la sera si torna a casa stanchi e senza troppa voglia di cucinare, ma col desiderio di mettere in tavola qualcosa di sano e gradito a tutti!




1 commento: