domenica 29 gennaio 2012

Nevica ...


... la città silenziosa sonnecchia sotto un turbinio di fiocchi bianchi e ghiacciati che, soffici, si posano su ogni cosa, colorando di bianco il nostro mondo e rendendolo un po' meno sporco e corrotto, almeno per un giorno, almeno per finta ...
Dalla finestra il parco innevato è ora illuminato da qualche lampione che, nella penombra del tramonto, illumina i pensieri e riflette il suo candore nei cristalli che ci circondano. Un'aura chiara e rilassante i riporta al tepore di un caldo focolare, alla sincerità dei sentimenti famigliari, all'infanzia.
Chiudo gli occhi e un fragrante gusto di biscotti appena sfornati fa da capo fila a un fiume di pensieri; lunghe passeggiate con moon boot grandi ed ingombranti, la sensazione di essere sulla luna, pupazzi di neve più o meno grandi, più o meno belli, ma amici fidati destinati a sciogliersi sotto l'inclemente svolgersi del tempo. Ancora, cioccolata calda, rigorosamente con panna, bucce d'arancia sulla stufa a legna, l'odore di un caminetto acceso, storie di mamma, giochi di papà, grida allegre di bimbi e di amici, ora anche l'odore irresistibile di un bebé a cui ho raccontato la neve, ma che capirà solo vivendola.
Neve, amarcord di emozioni, madeleine di sensazioni, cullaci ancora un po' con il tuo lieve tocco.

2 commenti:

  1. eho bentornata!! che poesia! è nato il bimbo/la bimba? ho perso tue notizie da un po' ...

    RispondiElimina
  2. Ciao !! SI, sono tornata !! Non sono più riuscita a passare di qua ...ma ora conto di riprendere !! Alla fine è nato un bel bimbo, con due settimane d'anticipo, il 22 novembre ! Lui è Stefano :) il mio amore !! Voi tutto bene?!?

    RispondiElimina