martedì 29 marzo 2011

Buoni Propositi di Primavera !

Immagine dal web




Oggi ho letto il nuovo post sul blog di ImperfectWife e ho subito condiviso i suoi pensieri.
Anche io trovo che la Primavera sia il momento migliore per porsi degli obiettivi, dei propositi di rinnovamento e cambiamento, quel sano cambiamento di cui ciclicamente un po' tutti abbiamo bisogno.
L'inverno spesso intorpidisce e con l'umore si intorpidiscono anche situazioni e pensieri. E' ora di fare un po' di pulizia e chiarezza, complici le giornate più calde e l'aria frizzante !

Sarebbe carino che tutte quelle che condividono l'idea che questa stagione dell'anno sia ricca di energie e perfetta per i buoni propositi creino una lista dei loro obiettivi!

Inizio io:
  1. Prendere la vita con più ottimismo! In fondo sono sempre stata ottimista, ma le esperienze e le delusioni degli ultimi anni mi hanno davvero tolto l'energia per poter affrontare le difficoltà con la stessa forza di prima. Sono a poco a poco diventata arrendevole e timorosa dei cambiamenti. Non mi piace questo aspetto del mio carattere, ero più combattiva un tempo e voglio tornare ad esserlo!
  2. Stare più vicina a chi amo! Non che in realtà sia molto lontana, ma probabilmente a volte bastano cinque minuti in più, una telefonata a sorpresa o un piccolo pensiero a rendere felici le persone, farle sentire amate e sostenute e sentirsi più ricchi e amti a nostra volta. La routine quotidiana, gli impegni, lo stress, fanno mettere in secondo piano ciò che davvero conta nella vita e non ci fanno mai trovare il tempo per gli affetti.
  3. Essere meno stressata! Ogni giorno è un intrico di appuntamenti di ogni genere in cui alla fine ne esco pazza e quasi schizofrenica. Pulisci la casa, riordina i documenti, fotocopia i brani per le lezioni di arpa ordina i libri di solfeggio, esci a fare la spesa, passa in banca, telefona al commercialista, chiedi a papà i documenti della casa, vai a far ripetizioni di storia, cucina per la cena, parti per la scuola fuori città e fai il pomeriggio di lezioni, casa lava e stira, studia per ecdl e rispondi a e mail...solo alcuni esempi di ritmi incalzanti in cui chi ci rimette sono i suddetti affetti e il mio maritino, che si becca rispostacce, a volte salta il pranzo o cena alle dieci di sera perché io esco dalle lezioni alle nove e mezza. Basta, questi ritmi li odio e ne sono schiava, maledettamente schiava! Voglio prendere tutto con più calma perché non ho venduto la mia vita a nessuno.
  4. Trovare un lavoro con orari prestabiliti e 12 mesi all'anno! Amo il mio lavoro, ma non mi permette la serenità famigliare (vedi punti n° 2 e 3 ) ed economica. E' troppo basso lo stipendio rispetto allo sforzo e agli extra, ed è troppa la disorganizzazione privata a cui vado incontro...figuriamoci con un figlio se verrà! Basta, desidero trovare un impiego diverso, che mi regali un po' di certezze.
  5. Fare sport insieme al mio amore! Lo diciamo da una vita e mai lo facciamo...adesso si inizia: una corsetta almeno due volte a settimana!!
Se vi è piaciuta l'idea (di ImperfectWife a dire il vero), provate anche voi con la vostra lista e poi ... "basterà" mantenere i propositi ! ;)
Magari linkate come commento a questo post i vostri propositi, potrà essere una specie di mini raccolta e perché no, come dice ImperfectWife potremmo monitorarci a vicenda !


venerdì 25 marzo 2011

Pollo al limone




Da una settimana a questa parte vedo delle goccioline che filtrano da sotto il lavello della cucina...asciuga oggi e asciuga domani ieri l'acqua fuoriusciva da tutta la lunghezza della cucina!

Smonta tutto e...sorpresa! Il tubo interno al muro che porta l'acqua si deve essere rotto, inzuppando il muro e filtrando goccia dopo goccia sotto la lamina impermeabile del mobile del lavello...facendo gonfiare irrimediabilmente la base della cucina e l'anta del lavello! Sgrunt...e sob!

Con rabbia per la cucina di appena 2 anni e rammarico al tempo stesso, abbiamo dovuto chiudere il rubinetto e ora non posso più lavare pentole, piatti ecc...nemmeno usando la lavastoviglie!


Primo pensiero: proprio adesso che avevo fatto una bella spesa? Mi andrà tutto a male!

E così stamattina, approfittando di un po' di tempo libero, sono andata a casa della nonna di mio marito e ho preparato il bel petto di pollo salvandolo da un brutto destino!


La mia ricetta preferita in ASSOLUTO è il POLLO AL LIMONE! In particolare quello cucinato da mia cognata (e amica) Lilla, che ha da poco aperto questo blog (sotto mio suggerimento) per annotare e regalare a tutti le sue strepitose ricette!! Fateci un salto (io che le assaggio garantisco sulla squisitezza) !

Dunque ho fatto questa velocissima ricetta che vi posto perchè chi non l'ha ancora provata non sa cosa si perde!!


POLLO AL LIMONE DI LILLA


Ingredienti per 6 persone:


6 fettine di petto di pollo

farina q.b. per infarinare il pollo

3 limoni (le dosi variano anche in base ai gusti)

olio extravergine

sale a piacere




Preparazione:


Spremete 2 limoni e filtratene il succo, in modo da togliere gli eventuali semi. 2'


Battete le fettine per renderle più tenere e tagliatele a bocconcini di dimensioni a vostro piacere. 5'


In una padella mettete a scaldare un po' di olio. Nel frattempo passate i bocconcini di pollo nella farina. 4'


Fate cuocere i bocconcini infarinati qualche minuto per ogni lato e quando sono quasi cotti salate ed aggiungete il succo dei due limoni. 7'


Con il terzo limone ricavate dell fettine rotonde ed aggiungetele prima della fine della cottura, faranno da guarnizione al vostro veloce, ma raffinato secondo! 2'



BUON APPETITO!!



Con questa ricetta colgo l'occasione per partecipare al Contest "In 20 minuti o meno!" di Mamma Papera, di cui ho messo il banner all'inizio del post (perché non son proprio riuscita a metterlo al fondo...).

Un totale di circa 20' (se non di meno) per un secondo piatto davvero sfizioso e leggero! La cottura veloce del pollo e il succo del limone lo rendono deliziosamente morbido!

La trovo una ricetta sempre valida anche quando la sera si torna a casa stanchi e senza troppa voglia di cucinare, ma col desiderio di mettere in tavola qualcosa di sano e gradito a tutti!




Muffin con fontina e speck



E oggi mi dedico al Contest "Cosa metto nel cestino?" di AnnaLuisa e Fabio !


Ho deciso di partecipare e ho scelto una ricetta da me leggermente modificata per dei deliziosi muffin fontina e speck !

Gustosi, soffici, facili da preparare e semplici da mangiare, ideali per un bel pic nic primaverile all'aria aperta !


Ingredienti


120 grammi di farina

2 uova

100 grammi di fontina

120 grammi di burro

80 grammi di speck a dadini

1/2 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito per torte salate


Procedimento


Accendere il forno a 200°c


In una terrina sbattere le uova e poi aggiungere, mescolando, la farina ed il lievito setacciati


Aggiungere il burro fuso e tiepido ed un pizzico di sale, quindi lavorare il composto con una frusta elettrica


Quando il composto è omogeneo aggiungere la fontina tagliata a piccoli dadini e lo speck


Imburrare ed infarinare 8 stampini per muffin e riempirli per i 2/3 con il composto


Infornare per 25-30 minuti


Controllare il punto di cottura con lo stuzzicadenti e quando saranno asciutti al centro SARANNO PRONTI!


Sformateli caldi e poi serviteli ... tiepidi o anche freddi sono DELIZIOSI !!!


BUON APPETITO E ... BUON PIC NIC !



Con il cuore con il ritmo

Immagine dal web, prodotto venduto da spread shirt, con cui creare le vostre magliette personalizzate!



Prendi la luminosa palestra di un asilo di paese, mettici una trentina di scatenatissimi bambini di 5 anni, aggiungi qualche mamma come pubblico e qualche maestra come "sorvegliante" e mescola il tutto con un'insegnante di musica ed una di hip hop, ecco la ricetta per una lezione davvero divertente !
Ieri era l'ultima giornata del mio progetto artistico multidisciplinare presso un asilo e per questa occasione avevo riservato l'argomento più movimentato: "La danza, movimento e ritmo nello spazio" !
I bambini avevano in precedenza affrontato con me tre lezioni dedicate rispettivamente all'arte della scrittura, scoprendo le parti di una fiaba e i suoi personaggi, l'arte della musica, eseguendo ritmi con strumenti musicali e l'arte del disegno, imparando a disegnare a mano libera una nota ed una pausa !
Gettate le basi per far capire a loro che arte è una definizione che racchiude molte discipline, tutte diverse e a sè stanti, ma in grado di completarsi e migliorarsi l'un l'altra, coesistendo all'interno di spettacoli teatrali o balletti, con l'ultima lezione è giunto il momento di farli ballare!
Ho portato a lezione "una sorpresa" per loro, Francesca, l'insegnante di hip hop della mia accademia multidisciplinare!
Lei con i bambini è in gamba e con questi scriccioletti di 5 anni ha dato il meglio di sé.
Sono stati attenti, educati e composti per un'ora di seguito, eseguendo con gioia i giochi/esercizio proposti!
Dopo un riscaldamento in cerchio per abituarsi al ritmo della musica, si sono distribuiti in file e hanno imparato semplicissimi passi per coordinare gambe e mani, ma il pezzo forte è stato il gioco delle belle statuine!
Hanno saputo giocare con serietà (sembra un ossimoro, ma è sempre più raro vedere bambini che giocano rispettando le regole) e alla fine, non ancora sazi, hanno voluto concludere con un ballo tutti assieme!
Una bella festa, un ottimo lavoro e un grande successo per Francesca, per me e per l'impegno che ci mettiamo nel fare ingranare il meccanismo della nostra associazione e della nostra scuola!
Un po' di pubblicità è stata fatta e speriamo di aver posto le basi per qualche collaborazione il prossimo anno, per ora mi assaporo l'energia che mi hanno trasmesso i bambini del sole, della luna e delle stelle di C. !
Grazie bimbi, vi auguro un futuro di gioia!
Ale

martedì 22 marzo 2011

E poi succede che ....



... arrivi a casa la sera, distrutta, e non ne hai proprio voglia di essere serena, non sei felice per niente, hai litigato tutto il giorno con quello che dice di capirti, o crede di capirti, o è stronzo e basta, non so ... e allora non sai dov'è tutta quella felicità che avevi.
Vorresti riempire il tuo blog solo di bei momenti, di aneddoti di una vita perfetta, ma se la guardi bene la tua vita poi così perfetta non è, anzi, ci sono sere come questa in cui fa davvero schifo.
Schifo e male fa anche ripensare a tutte quelle parole rimaste nell'aria, rimaste nelle pareti di casa, rimaste nel telefono, senza essere seguite da delle scuse.
Ti chiedi se è davvero così che meriti di essere trattata, ti chiedi se per caso non hai sbagliato tu...e mentre fai tutto questo arriva un messaggio di skype mandato in tua assenza e dunque ricevuto solo ora, con un po' di ritardo "sei una merda".
Beh, GRAZIE di cuore.
Ora vado a dormire che di mangiare non ne ho nemmeno voglia.

Scusate lo sfogo, ma questo forse è l'unico angolino di me davvero mio.

Teaser Tuesdays (Mar.22)



Questa mattina voglio partecipare al gioco del martedì di should be reading. Il suo blog è perfetto per gli amanti della lettura, ricco di suggerimenti e giochi per tenersi allenati e scoprire sempre nuovi libri da gustarsi.
L'attività di oggi, intitolata Teaser Tuesdays (Mar.22) ha semplici regole:
  • prendere il libro che state leggendo in questo periodo
  • aprirlo su di una pagina a caso
  • scegliere due frasi stuzzicanti che non pregiudichino il finale della storia, ma che possano incuriosire e indurre a leggerlo
  • condividere il TITOLO E L'AUTORE del libro, in modo che chi lo desidera possa cercarlo e leggerselo!
  • linkare al post di Should be reading il vostro post con la frase oppure, se non avete un blog, scrivere frase, titolo ed autore come commento al suo post.
Spero che tutto sia chiaro !
Io inizio!


"La mia mente malata si divertiva a comporre scenari catastrofici tipo bambina messa di traverso, travaglio di tre giorni e roba peggiore. E' che dovevo smetterla di digitare partorire su Google."
-P. 87, "Quello che le mamme non dicono" di Chiara Cecilia Santamaria


Ho comprato il libro on line, mi ha subito incuriosita e non vedevo l'ora che arrivasse! Devo dire che in due giorni sono già a buon punto, considerando che è un periodo in cui ho decisamente poco tempo da dedicare alla lettura.
per ora posso dire che è molto scorrevole, ironico e piacevole.

Appena lo finirò preparerò una scheda con trama e miei commenti, per tutte quelle che non lo avessero ancora letto.
L'autrice ha anche un blog molto molto carino, provate a fare un salto!

Buon Teaser Tuesday a tutti !
Ale





lunedì 21 marzo 2011

Primavera!!


Quanto ho aspettato il 21 marzo? Io, metereopatica e soprattutto intollerante al freddo e al cielo grigio, quest'anno non ne potevo davvero più dell'inverno, della neve, nella nebbia ... brrrrrr brividi al pensiero!
Non che le temperature ora siano già stabilizzate, ma già solo il pensiero che sia primavera, che le belle e tiepide giornate aumenteranno, che gli alberi presto si trasformeranno in nuvole colorate, beh, è per me motivo di gioia!
Ieri, bella giornata, è trascorsa tra mille impegni nella casa in cui tra tre mesi dovremo trasferirci. Ci sono lavori infiniti e faticosi, ma il tiepido sole e il pesco in fiore mi hanno dato l'energia per affrontare le difficoltà !
Oggi, diciamocelo, non ho più un osso al suo posto e tutti i muscoli sono doloranti, sarà l'età o la scarsa abitudine allo sforzo fisico...,ma l'umore è migliore.
Spero inizi una stagione energica, ricca di pensieri positivi e belle notizie!
Auguro anche a voi tutti che possa essere altrettanto, che il sole porti con sé un po' di allegria !
Buona giornata, buona Primavera!

sabato 19 marzo 2011

Auguri papà!



Ricordo di te il calore del tuo abbraccio
ricordo di te che di notte ti alzavi per darmi da bere
ricordo di te che, anche se stanco, mi cullavi su e giù per il corridoio per farmi riaddormentare
ricordo di te che preparavi la colazione ascoltando la radio in cucina
ricordo di te che mentre riordinavi casa scherzavi con noi tre fingendo di rincorrerci
ricordo di te che al parco ci inseguivi e rimanevi indietro per farci arrivare primi
ricordo di te che passeggiavi a lungo per la città se la mamma voleva stare sola a casa
ricordo di te che in campagna ti vestivi male e passavi i pomeriggi a potare e tagliare l'erba
ricordo di te che giocavi a calcio con noi
ricordo di te che ci portavi in bicicletta e un giorno tornasti dicendo che eri caduto con Marcello (che avventura per lui !)
ricordo di te che a Natale ed all'Epifania ci facevi trovare le letterine di Gesù bambino e della Befana
ricordo di te quando sei stato male e dall'ospedale mi scrivevi di essere responsabile e aiutare la mamma e Carolina
ricordo di te che al mare ci insegnavi a nuotare
ricordo di te che in montagna ci portavi in gite lunghissime e ci facevi bere dalle fontanelle
ricordo di te che la sera ci leggevi dei libri o topolino e ti addormentavi a metà
ricordo di te che ci facevi ruotare con le tue braccia fino al capogiro
ricordo i tuoi rimbrotti, decisi ma mai troppo bruschi
ricordo di te l'unica sberla sul sederotto che mi hai dato nella tua vita
ricordo di te quando mi spiegavi storia
ricordo di te le guide con l'auto
e quanto altro ricordo?

Voglio cogliere il bello che c'è stato e non pensare che tutto poteva andare diversamente.
Ti ringrazio per esserci sempre stato, per non essere mai scappato e per lottare ancora per cambiare le cose.
Spero che presto troverai un po' di riposo e potrai ancora leggere fiabe a dei bambini che ti ameranno.

Anche se tu non ami le smancerie e forse non ce lo siamo mai detto,

TI VOGLIO BENE PAPA' !

giovedì 17 marzo 2011

Buon Compleanno Italia!


Che il nostro tricolore possa sventolare sempre più in alto rendendoci orgogliosi di essere italiani !

mercoledì 16 marzo 2011

Mi serve una sfera magica !!!!Non me la sento di abbandonare tutto adesso


Inizia un'altra mattinata di ricerca lavoro...è passato il periodo in cui ero seriamente depressa per questo motivo, al punto di non aver nemmeno la forza di cercarlo, ora almeno spulcio annunci, telefono, mando CV...ma nulla che mi si addica. Ogni tanto mi chiedo, ma che razza di studi ho fatto che non servono a nulla?!?! E dire che studiare mi piaceva ed ero anche brava, ma ciò nella vita temo che conti poco...
Inoltre un part time al mattino sembra essere l'ago in un pagliaio, tutti che, in ogni settore, desiderano gente con almeno tre anni di esperienza e disposta a turni 24 ore su 24. No, dico, e io nelle scuole di musica come ci insegno ancora?
Di anni di esperienza ne ho pure 8, io, ma in orchestra, nelle aule di musica, a chi gliene frega nulla? La mia gavetta l'ho fatta, ma siccome nel mio settore a parte un futuro da barboni o girovaghi non si prospetta più nulla, non ne è valsa la pena, e ora devo ricominciare con una gavetta in altri campi, ben lontani da ciò che mi piace, ma in nome di uno stipendio fisso che mi conceda almeno di togliermi qualche sfizio a fine mese...or proprio non mi concedo nulla che non sia per la casa o la famiglia, che lavoro a fare?
Boh, questo enorme punto interrogativo della mia vita non lo sopporto più, devo trovare una soluzione...spero nel corso sulle buste paga che sto per iniziare, spero in un po' di firtuna e spero, al massimo, di trovare un lavoro a fine scuole, così da non dover conciliare più nulla e lasciare definitivamente la mia vecchia vita.
Ricordatevi, se vedendo un musicista pensate "wow affascinante!", ricordatevi che probabilmente è un apzzo, felice di suonare, ma anche di vivere d'aria !
Impara l'arte e mettila da parte (per tempo direi)
Che delusione!

martedì 15 marzo 2011

Progetto famiglia, progetto di vita


Volete sapere quando ho capito di amare davvero l'uomo che oggi è mio marito? Quando, una settimana dopo che ci siamo conosciuti, mi ha regalato un disegno, realizzato in fretta e furia davanti ai miei occhi, dal titolo"Noi due, una famiglia".
Sul foglio c'era una piccola macchina azzurra, modello cartoni animati, con all'interno io, lui e tre bei bambini, sulla capot dell'auto, sistemata in modo improbabile, un'arpa (il mio mestiere).
Rimasta senza parole nella mia mente hanno preso forma tre concetti, in veloce sequenza:
1- è pazzo
2- mi prende in giro
3- non ci credo, ho trovato davvero il ragazzo giusto!
Quello che in una settimana ha già capito ciò che è importante per me, ciò che voglio dal futuro, quello che mi ama così come sono e non mi sta arruffianando, ma crede davvero anche lui in questi valori, in una famiglia, mi sta dicendo che per stare assieme è necessario un progetto!!
Insomma quella sera il nostro progetto ha preso forma, il progetto famiglia era delineato, consapevoli delle difficoltà che avremmo incontrato prima da soli e poi con dei bambini, ma felici di essere insieme.
Tutto molto romantico. Un po' meno romantiche sono state le battaglie che abbiamo affrontato per resistere, per migliorarci, per raggiungere ciò che volevamo e ciò che ci siamo promessi guardandoci negli occhi quella sera e poi davanti a Dio due anni fa, ma ora siamo qui, assieme, felici e stiamo passando alla fase due del nostro progetto, quella che prevede l'allargamento della famiglia !
Non tutto è come lo immaginavamo allora, o forse come avremmo sperato che fosse, il lavoro c'è anche se io vivo nella paura che una gravidanza possa farmelo perdere, inoltre a causa del contratto che ho certo non avrò abbastanza agevolazioni per l'arrivo di un bebè. Io e Lui ce lo ripetiamo sempre, sono tempi duri, con ciò che guadagniamo oggi una decina di anni fa non avremmo avuto questi timori, ma dobbiamo farcela comunque.
Ogni tanto rifacciamo i conti, mettiamo da parte qualcosina rinunciando a piccole cose per noi e pianifichiamo eventuali uscite considerando già una bocca in più, anzi, un bebè che, almeno inizialmente, è più di una bocca, è un buco nel portafoglio !
Il mio post non vuole essere un consiglio alle mamme perché non può esserlo, la mia esperienza è ancora agli inizi e anzi, se tra voi qualcuna vuole dare a me qualche suggerimento sarò felice, ma vorrei scrivere qui qualche piccola considerazione, quelle che a volte faccio tra me e me.
Pianificare una famiglia oggi è difficile, bisogna essere un po' contabili, un po' indovini e, perchè no, avere un po' il dono dell'ubiquità !
Gli ingredienti per partire con il piede giusto credo che siano: pianificare bene, aprire la mente ed essere pronti ad affrontare ogni evenienza, organizzarsi al meglio, magari accettando, per chi può, l'aiuto di amici o parenti.
C'è tra di voi qualche aspirante mamma? Anche voi a volte vi svegliate di soprassalto e, colte da una profonda paura, pensate "povero piccolo, cosa gli sto facendo? Lo desidero talmente che lo sto invitando a venire al mondo in un momento in cui non posso accudirlo, come farò, a chi lo affiderò quando andrò a lavorare? Non posso rimanere a casa con lui, se no non potrò comprargli ciò di cui necessita, forse è meglio aspettare, ma quanto?" Ecco, quando mi capita così è meglio se richiudo a forza gli occhi e mi rimetto a dormire, tanto le risposte non ci sono, o meglio, ci sono i fatti.
Ansie e paure sono normali in una società che da ancora poco sostegno alle mamme, ma almeno il sostegno che c'è, io dico, prendiamolo tutto !
Se c'è una buona intesa di coppia e si affronta davvero bene la questione, parlandone e sviscerando dubbi, paure e incertezze, ci si prepara a risolvere problemi pratici e psicologici che un bambino, inconsapevolmente, porta. Chi teme il cambiamento stia pur tranquillo, il cambiamento ci sarà, ma è normale, fa parte della vita e se si è consapevoli di questo, una volta riorganizzati orari, impegni e incombenze, si troveranno nuovi equilibri.
All'interno della nuova vita dobbiamo renderci conto che non siamo più noi i figli, ma siamo passati dall'altra parte della barricata, siamo genitori, per cui le responsabilità sono molte, ma perché vedere tutto ciò con terrore? Anche essere adulti ha dei vantaggi, non ne eravamo forse convinti da piccoli? Così smaniosi di crescere? Da adulti ci si può ancora ritagliare un angolino per sé, magari una passeggiata appena usciti dall'ufficio, magari un film dopo cena col marito, magari una merenda con i figli che con i loro pasticcetti donano colore alle giornate!
Sono fiduciosa che presto il nostro cucciolo arriverà a bussarci alla porta e allora, con il cuore in gola per lo spavento e per la gioia assieme, ci abbracceremo e vedremo l'inizio di una nuova avventura, diversa da quella che abbiamo sognato, ma comunque entusiasmante!
Un in bocca al lupo a tutti coloro che stanno progettando! Buona vita!
Ale
Questo post partecipa al blogstorming









lunedì 14 marzo 2011

Puff, pant ... sempre di corsa !

Sono tornata oggi sul mio blog e cosa vedo? 13 gennaio !!! Il mio ultimo post è del 13 gennaio ! Scandaloso, lo so, ma nel frattempo vi ho pensati e soprattutto ho spesso sentito la necessità di scrivere e rifugiarmi per un attimo qui, ma , come dire, col cuore potevo permettermelo, ma con il corpo no !! Il tempo vola e le giornate sono tropo corte, inoltre non mi piace scrivere di corsa, ma soprattutto quando vorrei esprimere "grandi" concetti ... così rimanda oggi e rimanda domani ... e sono arrivata ad oggi senza scrivere una sola riga sulla fantastica crociera che ho fatto a San Valentino, senza mettere nero su bianco i racconti che si sono materializzati nella mia mente, senza raccontare l'inizio dei lavori nella mia futura casa ... rimedierò al più presto !

L'unico avviso che faccio da oggi è che per il momento sospendo le traduzioni in inglese (per rispetto di questa lingua innanzitutto, hihihi!) perchè mi manca il tempo per poter tradurre decorosamente tutto, ma prometto che non appena sarò un po' più abile riprenderò !

buona giornata a tutti!
Ale