venerdì 25 marzo 2011

Con il cuore con il ritmo

Immagine dal web, prodotto venduto da spread shirt, con cui creare le vostre magliette personalizzate!



Prendi la luminosa palestra di un asilo di paese, mettici una trentina di scatenatissimi bambini di 5 anni, aggiungi qualche mamma come pubblico e qualche maestra come "sorvegliante" e mescola il tutto con un'insegnante di musica ed una di hip hop, ecco la ricetta per una lezione davvero divertente !
Ieri era l'ultima giornata del mio progetto artistico multidisciplinare presso un asilo e per questa occasione avevo riservato l'argomento più movimentato: "La danza, movimento e ritmo nello spazio" !
I bambini avevano in precedenza affrontato con me tre lezioni dedicate rispettivamente all'arte della scrittura, scoprendo le parti di una fiaba e i suoi personaggi, l'arte della musica, eseguendo ritmi con strumenti musicali e l'arte del disegno, imparando a disegnare a mano libera una nota ed una pausa !
Gettate le basi per far capire a loro che arte è una definizione che racchiude molte discipline, tutte diverse e a sè stanti, ma in grado di completarsi e migliorarsi l'un l'altra, coesistendo all'interno di spettacoli teatrali o balletti, con l'ultima lezione è giunto il momento di farli ballare!
Ho portato a lezione "una sorpresa" per loro, Francesca, l'insegnante di hip hop della mia accademia multidisciplinare!
Lei con i bambini è in gamba e con questi scriccioletti di 5 anni ha dato il meglio di sé.
Sono stati attenti, educati e composti per un'ora di seguito, eseguendo con gioia i giochi/esercizio proposti!
Dopo un riscaldamento in cerchio per abituarsi al ritmo della musica, si sono distribuiti in file e hanno imparato semplicissimi passi per coordinare gambe e mani, ma il pezzo forte è stato il gioco delle belle statuine!
Hanno saputo giocare con serietà (sembra un ossimoro, ma è sempre più raro vedere bambini che giocano rispettando le regole) e alla fine, non ancora sazi, hanno voluto concludere con un ballo tutti assieme!
Una bella festa, un ottimo lavoro e un grande successo per Francesca, per me e per l'impegno che ci mettiamo nel fare ingranare il meccanismo della nostra associazione e della nostra scuola!
Un po' di pubblicità è stata fatta e speriamo di aver posto le basi per qualche collaborazione il prossimo anno, per ora mi assaporo l'energia che mi hanno trasmesso i bambini del sole, della luna e delle stelle di C. !
Grazie bimbi, vi auguro un futuro di gioia!
Ale

Nessun commento:

Posta un commento